COLAZIONE A MILANO

La colazione più che un pasto è un rituale. A Milano ci sono tantissimi posti dove fare una buona colazione al bancone o seduti. Dagli storici Gattullo, Marchesi, Cova e Cucchi, ormai istituzioni all’interno della ‘Milano bene’ ai più moderni e particolari Pavè, Marotin e Sissi.
Questi ultimi accompagnano il nostro rituale durante il Sabato o la Domenica, quando si ha tempo di fare una colazione seduti, con una bella tazza di cappuccino, sfogliando il giornale.

pavemilano

Pavè
Via Felice Casati 27, Milano.

Dietro la stazione Centrale, nasce il Pavè, che prende il nome dal particolare tipo di pavimentazione stradale Milanese.
Appena arrivati, sembra di essere a Londra. Finestre cielo terra all’esterno, bancone dei dolci e laboratorio a vista, un tavolo unico ‘social’ in legno all’ingresso e poltroncine diverse tra loro con un piccolo coffee table che affaccia su strada.
Se siete amanti della colazione dolce, la scelta è vastissima: crostatine, croissant, sfogliatine, pain au chocolat, kipfel, plum cake.. e chi più ne ha più ne metta.
Se invece preferite quella salata allora le brioches con prosciutto cotto e formaggio sono quello che fa per voi.
Buonissimo il cappuccino, ottimo il servizio, staff giovane e sorridente.
Sicuramente torneremo per provare pranzo, merenda e aperitivo.
Voto 10+, è uno dei nostri locali preferiti a Milano!

Marotin

Marotin
Via Archimede 59, Milano.

In una zona residenziale e calma, dietro la colorata Via Lincoln si affaccia su strada un piccolo bar dall’atmosfera Parigina, tipica del Marais.
Pavimento stile liberty, piccoli tavolini in ferro battuto e deliziose sedie, tutte diverse tra loro. Non c’è servizio al tavolo, dovete quindi recarvi al bancone in legno bianco e lasciarvi tentare da brioches, tramezzini, paninetti al latte con cotto e formaggio, piccola pasticceria e torte di tutti i tipi.
Da bere vi consigliamo il cappuccino, ottimo, oppure una spremuta d’arancia. La clientela qui è affezionata e di quartiere.
Tres chic!

Sissi

Sissi
Piazza Risorgimento 6, Milano.

In una stradina laterale, su Piazza Risorgimento, c’è il nostro ultimo tip per gli amanti della colazione. Questo piccolo locale dal sapore coloniale nasconde al suo interno una piccola sala da tè, un bancone dei dolci e un cortiletto dall’aria molto romantica ricoperto d’edera. Da fuori si intravede il grande laboratorio dove ogni giorno sfornano squisite prelibatezze: dai cioccolatini alla piccola pasticceria, per poi passare alla torte, croissant, cannoli siciliani da riempire al momento e sfiziose proposte salate, dalle mandorle tostate ai mini bagle. Per colazione o merenda, Sissi è sempre un’ottima idea. Il personale in divisa con cuffietta e grembiule, le pareti rosa e il bancone dei dolci all’ingresso vi faranno sembrare di essere protagonisti di un film.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.