I BOLOGNA – ROCCHETTA TANARO

Bologna02

I BOLOGNA, Rocchetta Tanaro

L’arrivo dell’autunno è spesso una tragedia, specialmente quando la giornata si accorcia, diventa fredda e grigia. Il pranzo della domenica è sempre un’ottima consolazione, specialmente se accompagnato da amici e paesaggi pittoreschi. La trattoria I Bologna racchiude tutti i piaceri del mondo: una buona famiglia proprietaria ed accogliente, sublimi piatti tartufati accompagnati da vini eccezionali ed un’immersione totale nel paesaggio delle Langhe.

COSA MANGIARE
Antipasti: il vitello tonnato si scioglie in bocca, così come la morbidella fusa su polenta. Anche il paté di selvaggina è leggero e divino.

Primi: Assolutamente i tagliolini al tartufo e gli agnolotti ripieni di carne, pasta fresca e fatta in casa in entrambi i casi.

Secondi: Maialino con cipollotti oppure carne di cavallo con patate al forno.

Dessert: Tiramisù, gelato alla nocciola o gelato al fiordilatte con lamponi freschi. Tutti caserecci e semplici, tutti deliziosi.

Le porzioni non sono abbondanti, quindi non abbiate paura nell’ordinare antipasto, primo, secondo e dessert. A fine cena sarete sazi ma non pieni da non riuscire a respirare.

COSA BERE
La carta dei vini offre qualità estrema grazie all’adiacente cantina che custodisce il Barbera, vi consigliamo la Cantina Braida, specialmente il Bricco dell’Uccellone dal gusto forte e struttura corposa ma berlo è un piacere.
Finite poi il pasto con la selezione di grappe.
PERCHE' ANDARE
Perché dal ’92 Carlo e famiglia vi accolgono nella loro piccola dimora con simpatia e professionalità. La location è una casetta di mattoncini rossi con due lampioncini neri all’ingresso, l’interno è semplice ma familiare e rilassante, grazie anche al paesaggio delle Langhe circostante.
Fatevi consigliare i piatti che spesso variano e se non volete tornare a casa perché il vino è in corpo fermatevi a dormire chiedendo la prima stanza al piano superiore, dove la tradizione voleva che il letto fosse fatto di fieno così che la dama sentisse punzecchiare sulla schiena e si articolasse nel letto.
PREZZI
Pasto completo con tartufo inclusi i vini: € 130
Pasto completo senza tartufo con vini: € 80
Il prezzo è giustificato oltre che dal servizio, dalla qualità estrema dei piatti, contando anche che vi viene offerto un antipasto della casa, pasticcini e grappe dopo il caffè.

Bologna01

Bologna03
Via Nicola Sardi, 4 – 14030 Rocchetta Tanaro (Asti)
Tel: +39 0141 644600
E-mail: info@trattoriaibologna.it
http://www.trattoriaibologna.it/

Commenti

commenti

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.