ABBAZIA DI CHIARAVALLE

Chiaravalle01

ABBAZIA DI CHIARAVALLE, Milano

La domenica approfittate di una bella giornata di sole per visitare l’Abbazia di Chiaravalle. A soli 10 km dal centro di Milano, troverete un prato verde, un piccolo paesino con una locanda deliziosa dove fermarvi a pranzo, Locanda Chiaravalle, e un piccolo borgo che si erge intorno all’Abbazia e racchiude un monastero, un chiostro, un mulino ed una bottega.

LA STORIA
Fondata nel 1135 in onore di San Bernardo da Chiaravalle, per aver convinto i milanesi a sostenere Papa Innocenzo II, mettendo così fine alla lunga guerra che aveva contrapposto Milano al resto della Lombardia, è uno dei primi esempi di architettura gotica in Italia.
Dapprima venne costruito il monastero ed il chiostro, mentre la torre, detta Ciribiciaccola in dialetto milanese, risale al 1300.
Nel 1700 i monaci, che abitavano l’abbazia, vennero cacciati, i beni venduti e parte del monastero andò distrutto.
Solo nel 1952 i monaci ripresero il possesso dell’abbazia a patto di terminare l’opera di restauro che era stata avviata negli anni precedenti.

LA STRUTTURA
Arrivando dal parcheggio, la struttura risulta imponente con il suo alto campanile.
Al suo ingresso troverete il bar e una bottega, la Bottega dei Monaci, dove, oltre ad acquistare confetture, miele e polli di produzione propria potrete prenotare una visita guidata della chiesa, del chiostro e del mulino (costo 5€ a persona).
La chiesa, per la gran parte affrescata, presenta una pianta a croce latina. Dall’ala Sud si accede al dormitorio tramite una ripida scala, chiusa al pubblico, la cui cima è abbellita da un’opera di Bernardino Luini “La Madonna della Buonanotte”, che prende il nome dall’abitudine dei monaci di salutare la Madonna con l’ultima Ave Maria della giornata prima di andare a dormire.
Qui vicino, noterete una piccola porticina in legno, da cui si accede al chiostro.
Dal lato opposto godrete di una bellissima vista sulla torre e potrete scorgere il refettorio.

Chiaravalle04

Via Sant’Arialdo 102, 20139, Milano
Tel. 02.57403404
Aperto al pubblico dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00.
Domenica visita guidata aperta a tutti alle ore 16.00.

Chiaravalle03

 

Commenti

commenti

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.