LE CIOCCOLATERIE DI BRUSSELS

ARTISAN CHOCOLATIER, BRUXELLES

Dicono che il cioccolato, quello fondente in particolare, faccia bene al cuore. Secondo noi il cioccolato fa bene al cuore ma anche all’umore.
Noi ne andiamo pazze, specialmente del cioccolatino dopo il caffè che chiude il pasto in bellezza o del cioccolatino che si compra e si regala così all’improvviso.
Siamo volate in Belgio per assaggiare le famose praline e trovare i luoghi in cui vendono le migliori. Il nostro posto del cuore è Mary, ma voi potete scegliere anche tra Patrick Roger e Pierre Marcolini.

Se cercate una pasticceria dove sedervi ed ordinare cioccolatini e pasticcini, Wittamer è la risposta.
Altrimenti entrate nelle maisons du chocolat, scegliete se cioccolato fondente o al latte e poi sbizzarritevi nello scegliere il ripieno. Praline, praline e praline!

ciocc3 ciocc4

Mary
Prende il nome da Mary Delluc, la creatrice definita come artigiana e gourmet che vinse il Certified Royal Warrant Holder of Belgium. Tuttora infatti si dice che Mary sia il fornitore della famiglia reale.
Andate nel primo negozio, storico, in Rue Royale. Non appena entrerete vi sembrerà di entrare nel paese delle meraviglie di Alice. Tutto è candido, femminile ed ordinato ma avvolto da un’atmosfera calda ed accogliente. I cioccolatini, che sembrano ricamati, sono tutti esposti al bancone uno vicino all’altro componendo un puzzle perfetto.

ciocc5 ciocc6

Pierre Marcolini
Più famoso e conosciuto è Pierre Marcolini. Plurivincitore di premi, ha vinto anche il  premio World Champion of Pastry ed ha aperto negozi in tutto il mondo. Il cioccolato è ottimo e condito con frutta e spezie.
Noi vi consigliamo di assaggiare le chocolate box come la Saveurs du Monde o di prendere direttamente le barrette di cioccolato.

ciocc2 IMG_4632.JPG

Patrick Roger
Patrick Roger rappresenta in realtà il paradosso. Ovvero un francese divenuto famoso in Belgio per essere un maitre chocolatier.
Patrick Roger non ha nulla da temere rispetto ai concorrenti belga, anzi si fa ben notare, oltre che per la qualità, per le sculture di cioccolato a misura umana in ogni negozio.
Patrick Roger è scultore di creazioni di 80 chili come pinguini, leoni, cuori, etc, che espone in vetrina ma è anche creatore di praline ripiene deliziose come ginger e basilico o marzapane e noci.

Commenti

commenti

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.