MALGA STRAMAIOLO

Processed with VSCOcam with a5 preset

Malga Stramaiolo, Bedollo

Ci sono due opzioni quando in città la temperatura raggiunge i 40°: andare al mare o in montagna.
Noi per cambiare, abbiamo optato per la seconda, spinte dalla voglia di fare grandi passeggiate e di sentire freddo la sera.
Abbiamo scoperto Malga Stramaiolo tramite l’iniziativa #ALBEINMALGA patrocinata dal sito www.visittrentino.it/. In realtà non siamo capitate durante l’iniziativa, che si terrà il 25 di Luglio, ma abbiamo assistito comunque alla mungitura serale e passato un bellissimo weekend.

LA MALGA
La malga è immersa in una vallata a cui fanno sfondo le montagne. Qui le protagoniste sono le mucche, il cui suono, dato dal dondolio dei campanacci, riecheggia per la valle. La signora Carla e suo figlio Andrea hanno un caseificio in paese, ma è qui che avviene ancora la mungitura.
Questa prende vita in due momenti, la mattina all’alba e la sera al tramonto. Il latte ricavato dalle due mungiture viene poi preso e porato al caseificio.

Piccola curiosità: le mucche riconoscono il tono di voce del proprietario e la mattina, quando lui le chiama, raggiungono il mungitoio in fila per poi prendere il loro posto.

PASSEGGIATE
Dalla Malga parte una bellissima camminata di un’ora in mezzo al bosco. Il percorso tra ruscelli e viste mozzafiato sulle alpi vi porterà a 2000 mt di altezza. Qui troverete il rifugio Giovanni Tonini. Ordinate una birra e godetevi il panorama. 
LE CAMERE
Il piano superiore della malga ospita al suo interno 8 piccole stanze arredate con semplicità in perfetto stile di montagna dotate di bagni nuovissimi.
Processed with VSCOcam with f2 preset
COSA MANGIARE
A colazione vi consigliamo uno yogurt fresco con frutti di bosco o pane e burro – fatto da loro.
A pranzo polenta con formaggio fuso e luganega.
La sera invece cambia a seconda del menu ma vi assicuriamo che qui tutto è buonissimo.
Ricordatevi di lasciare spazio alle torte e allo strudel.
PREZZI
Pernotto con colazione e cena inclusa 45 euro a persona.

Processed with VSCOcam with hb2 preset
IMG_1258 Processed with VSCOcam with c2 preset

 

 

Commenti

commenti

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *