TREKKING NELLE VALLI BERGAMASCHE

Lago Cernello_Trekking_Mad Map

Cosa facciamo domenica? Trekking nelle valli bergamasche!

Si parte da Valgoglio, un comune di 613 abitanti situato a circa 40 km da Bergamo, in Val Seriana. Si lascia la macchina all’Agriturismo Ca’ di Racc, una bellissima cascina a gestione familiare. Le ragazze che lo gestiscono sono davvero disponibili, e al rientro potrete gustarvi una deliziosa (e meritatissima) fetta di torta fatta in casa.

Dalla Ca’ di Racc parte il sentiero n. 228 per fare il giro dei 5 laghi, che in ordine sono: SucottoCernello, Campelli, Aviasco Lago Nero (in realtà sono più di 5, ma vengono segnati solo i principali). La durata del percorso è di 5h in totale: circa 3h a salire, e 2h a scendere.

La prima parte è nel bosco, finito il bosco vi troverete davanti ad un bivio con un cartello che segnala i vari percorsi: qui vi consiglio di prendere il sentiero di destra (quello di sinistra costeggia il tubo verde della centrale idroelettrica ed è molto più ripido e faticoso. Essendo un giro ad anello lo farete al ritorno, ma in discesa è fattibile!).
Abbiamo portato il pranzo al sacco, anche se questo è a vostra discrezione perché lungo il percorso incontrerete 2 rifugi:  Rifugio Baita Cernello (dopo circa 1.30h di camminata a seconda del vostro passo) e Rifugio Lago nero (dopo circa 3h di camminata, essendo l’ultimo lago che incontrerete).

PS Grado di difficoltà: non lo consiglierei come prima camminata della stagione. È una camminata impegnativa, con qualche tratto in ferrata, ma piacevole e che ripaga i sensi offrendo paesaggi mozzafiato.

Lago Nero_Trekking_Mad Map<

Commenti

commenti

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.