Aix en Provence

aix_place-dalbertas_01

L’antica capitale della Provenza è situata nel sud della Francia e dista circa 20 minuti da Marsiglia. Forse non famosissima, è però una cittadina che stupisce e conquista in un istante: visitata quasi per caso durante un Tour de France improvvisato, Aix en Provence ci ha colpito subito perché festosa, piena di fermento e di studenti universitari, sebbene mantenga intatta l’aria sofisticata tipica delle località provenzali.

Solo dopo aver interrogato dei francofoni, in un linguaggio ibrido tra vari idiomi dell’Europa meridionale, abbiamo scoperto che la pronuncia corretta fosse Ex an Provance: in questo modo, il nostro vocabolario di Francese si è arricchito, andando a far compagnia agli ormai assodati mon petit garcon, arbre magique e bonjour madame

Aix è famosa per essere soprannominata la città delle mille fontane, anche se in realtà ce ne sono 101: esistono addirittura dei tour guidati per scovarle tutte e alcune sono davvero pittoresche ( vedi quella ricoperta di muschio e ricavata da un ceppo, da cui zampilla acqua a 34 gradi! )

Non perdetevi Place D’Albertas e la sua fontana, un mix di Barocco e Rococò, che resta senza dubbio la nostra preferita.

Elegante ma al contempo frizzante, è il posto ideale per perdersi tra patisserie e locali sempre molto frequentati.

TO SLEEP

Prediligendo l’appartamento alla vita da hotel, per Aix abbiamo scovato quest’alloggio minuscolo ma molto accogliente di una gentilissima ragazza, Audrey, in posizione super centrale. Funzionale ed economico.

AIR B&B DA AUDREY
https://www.airbnb.it/rooms/6585350

TO EAT

Colazione: Patisserie Weibel, 2 Rue Chabrier

Pranzo: Burger Bar, La maison du HanDburger, 5 Forum Des Cardeurs

Cena: L’epicurien, Place Des Cardeurs (Francese), Le Maharaja, 16 rue des Tanneurs (Indiano)

TO DRINK

Quo Vadis, Bistrot des Philosophes

TO DO

Arte
Musee Granet: per ammirare le opere di Rembrant, Giacometti, Ingres e del grande Cezanne, che nacque e trascorse gli ultimi anni della sua vita proprio a Aix en Provence.

Shopping
Ogni giorno troverete mercati di frutta, verdura, fiori e prodotti tipici tra Place de l’Hotel de Ville e Cours Mirabeau, quadri, libri e oggetti vintage davanti alla Cathedrale Saint Sauveur, oltre a una miriade di botteghe di saponi alla lavanda e svariate fragranze della non lontana Grasse (la Francia è, tra le altre cose, la patria dei profumi).

Relax
Thermes Sextius: la città nacque proprio attorno all’antica fonte termale, ora visibile solo in parte attraverso una vetrata nelle vicinanze dell’Hotel Aquabella, in Avenue Des Thermes 55.

Siti da vedere
Fontaine de la Rotonde: la piu spettacolare tra le fontane di Aix, in marmo bianco e nero, spicca sull’omonima piazza, per secoli ingresso principale della città. Da qui parte il bellissimo Cours Mirabeau, largo viale alberato su cui affacciano lussuosi palazzi decorati.

GETTING AROUND

locres_01

Roussilon:
A circa un’ora d’auto da Aix, merita una visita la cittadina di Roussillon: uno dei principali giacimenti di ocra al mondo, presenta tutte le abitazioni rivestite con malta rossa. 
Il centro offre scorci mozzafiato e interessanti negozietti tipici della Provenza nascosti in viuzze che salgono ripide tra le case fiorite. 
Fatevi un giro per la Vie Des Ocres, un percorso lungo circa 1 km immerso in un paesaggio marziano alla scoperta dell’antico canyon da cui veniva estratta l’ocra ( attenzione: l’ocra macchia! )
L’incredibile bellezza e originalità del luogo portano purtroppo molti turisti, soprattutto d’estate, ma una visita alla luce del tramonto è imperdibile.

Bonnieux:
Meno rinomata ma ottima per entrare nel mood provenzale: Bonnieux è il borgo principale del Petit Luberon, arroccato su di un colle e con tipici edifici color sabbia. 
Salite fino alla chiesa per godervi una vista spettacolare sulla valle sottostante, bevetevi un’acqua e menta sotto le fronde degli alberi del bar principale e vagate tra le piazzette alberate e le antiche dimore, set del film Un’Ottima Annata di Ridley Scott.
Nei pressi di Bonnieux, resiste agli anni il Pont Julien, antico ponte a tre campate di epoca romana.

unnamed
roussillon
aix_rue-per-lo-shopping

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *