LAGO DI COMO

balbianello_giorgiomajno1600x600

Il fascino del Lago di Como è rinomato in tutto il mondo. Tutti lo invidiano, tutti lo amano.
Noi ci siamo state in un afoso week-end di fine maggio in attesa dell’estate. E vogliamo consigliarvi alcuni posticini fantastici.

ISOLA COMACINA

Una mini isola, davanti ad Ossuccio, a meno di un’ora di macchina da Como.
Ha una storia particolare perchè fu regalata dal proprietario al re del Belgio che poi la regalò allo stato italiano e che a sua volta la diede all’Accademia di Brera.
Si dice ci fossero 9 chiese, ad oggi si vedono i resti di Sant’Eufemia e rimane intatta la piccola chiesa barocca di San Giovanni.

Prendete il traghetto o la vostra barca e fateci un salto, specialmente il 24 giugno quando c’è la processione ed i fuochi d’artificio.

NB Se volete stare al sole in ‘spiaggia’ scegliete il Lido di Lenno a pochi passi dall’Isola Comacina, dove si può anche pranzare o fare aperitivo.IMG_3513

VILLA DEL BALBIANELLO
La villa del Balbianello e’ un luogo talmente bello che non solo il FAI la protegge, ma anche i registi ne fanno il set di film come James Bond Casino Royal e Star Wars.

Nacque come un monastero e poi passò di mano in mano, da ereditieri ad esploratori. Ad oggi è un complesso magnifico che racchiude giardini a picco sul lago e stanze come la biblioteca e la sala con esposizioni di primitivi.

Via Comoedia, 5, 22016 Tremezzina CO
T. + 39 0344 56110 – Fax 0344 55575
E.  faibalbianello@fondoambiente.it

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *